giovedì 9 febbraio 2012

Cristian Biasci











Cristian Biasci

Sito Ufficiale : http://www.cristianbiasci.com/

Biografia

Cristian Biasci, nato a Cascina (Pisa) nel 1970, ha studiato presso l’Istituto d’Arte di Pisa, l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa.

Nel 1993 inizia l’attività professionale maturando da subito collaborazioni con più fonderie artistiche in toscana che lo porteranno ad intervenire in importanti operazioni di restauro e di nuove realizzazioni, come l’esecuzione di varie sculture, da disegni originali, per il restauro della Sala Alessandrowsky del Cremlino a Mosca.

Durante gli anni novanta parallelamente alla sua ricerca personale, collabora con Folon e Kabacov alla realizzazione di alcune loro opere pubbliche.

Dalla fine degli anni novanta inizia a progettare e realizzare allestimenti per mostre e musei pubblici come Palazzo Lanfranchi di Pisa, il Museo Luigi Pecci di Prato,ed inizia il suo impegno nel teatro come realizzatore di scenoplastica.

Dal 2000 comincia l’attività di scenografo in Italia e all’estero collaborando con importanti esponenti del mondo dello spettacolo come Armand Delcampe, Mario Monicelli, Giorgio Albertazzi, Beppe Menegatti, Antonio Calenda, Quirino Conti, firmando nuovi allestimenti per teatri ed Enti Lirici. Dal 2003 collabora costantemente con Carla Fracci.



Cristian Biasci ha partecipato alla Mostra " SENTIMENTS " Ex Stazione Leopolda di Pisa Gennaio 2012