mercoledì 25 dicembre 2013

Nicola Verlato






























Nicola Verlato

" Come la conquista del West "

Nicola Verlato è nato a Verona, Italia il 19 Febbraio 1965.
Ha iniziato a dipingere circa l'età di 7, e di vendere i suoi quadri circa 9.
La sua formazione artistica è stata molto poco ortodosso, egli si considera quasi auto pensiero,
tuttavia dai 9al 14, ha trascorso ogni estate presso lo studio di un monaco-pittore ( Fra ' Terenzio) nel vicino monastero
suo villaggio nel nord-est Italia, a considerare che il luogo in cui ha imparato a disegnare in stile accademico.

La sua prima mostra grave fu all'età di 15 nel municipio di Lonigo, uno spettacolo di 3 persone in collaborazione con altri due artisti della zona.
Nicola è stato addestrato nella musica classica dall'età di 9 ( chitarra classica, liuto, pianoforte e composizione ) al Conservatorio di Verona, in seguito ha guidato la sua attenzione verso la musica rock suonare la chitarra elettrica, basso, sinths, canzone comporre, jingles e colonne sonore per documentari.
Ha inoltre studiato architettura presso l'università di Venezia, dove ha vissuto per quasi 13 anni di pittura ritratti e scene allegoriche per l'aristocrazia locale e gli stranieri benestanti che vivono in quella città.
Durante questo periodo a Venezia, ha lavorato su quasi tutto ciò che era collegato con il disegno: scenografia, decorazioni temporanee, illustrazioni, fumetti, storyboard ecc.
Intorno 28 ha iniziato ad interessarsi all'arte contemporanea, e, di conseguenza, per mostrare in numerose Galleria in Italia e all'estero in mostre personali e collettive.

Dopo aver trascorso sette anni a Milano, dove ha creato la sua notorietà ben radicata in Italia, nel 2004 ha deciso di trasferirsi in città di NY.
In questi ultimi anni ha mostrato principalmente nella città di New York e in diverse gallerie e musei di tutti il Uniti, Italia e Norvegia, ma anche in India, così come Germania, Olanda e in altri paesi di Europa. Il suo maggior successo è stata la sua partecipazione con un installazione di dipinti e sculture come rappresentate del padiglione italiano alla Biennale di Venezia del 2009.
Dal 2011 Nicola Verlato vive e lavora a Los Angeles.


Sito Ufficiale: http://www.nicolaverlato.com/