ArteInMovimento by Daniela Scarel

ArteInMovimento by Daniela Scarel
Marco Mazzoni, Artista - " C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura. " (Jean-Jacques Rousseau)

lunedì 6 marzo 2017

Faro di Susac in Croazia dove Dormire






L’isola di Susac che si trova fuori dai corridoi di navigazione importanti, e’ situata 23 miglia nautiche dall’isola di Hvar e 13 miglia nautiche dall’isola di Lastovo. Intorno all’isola si distende il mare aperto che crea un’atmosfera unica di totale separazione dal mondo esterno. Vista da lontano, Susac sembra essere composta da due isole. Il faro e’ un edificio in pietra a due piani, costruito nel 1878 sopra una rupe rocciosa alta 100 m nella parte sud-orientale dell’isola che si abbatte a picco verso il mare molto profondo e limpido. Gli unici abitanti di Susac sono i guardiani e un pastore con una gregge di pecore che sull’isola ha un pascolo particolare costituito in gran parte dal rosmarino. Sull’isola sono stati trovati alcuni ritrovamenti archeologici che nel futuro dovrebbero dire qualcosa di piu’ sulla storia dell’isola.

Sull’isola ci sono anche alcune specie endemiche di flora e fauna.


SPIAGGE

Le baie piccole e selvagge, nascoste lungo la costa orientale dell’isola dove il mare e poco profondo sono ideali per fare i bagni. Per raggiungerle bisogna fare una camminata di 30-50 minuti lungo i sentieri che vi saranno indicati dai guardiani. In alcuni punti dell’isola non e’ possibile accedere al mare, quindi quest’isola non e’ adatta ai bambini.


TRASFERIMENTO

Il trasferimento di andata e ritorno e’ organizzato dal porto di Vela luka con una lancia della agenzia Mediterano e costa 400 euro per appartamento. Il tragitto dura 45 min. Si puo anche ottenere un trasferimento diretto dal aeroporto di Spalato al faro che costa 600 Euro per appartmento (ritorno non incluso).


RIFORNIMENTO DI VIVERI

Per la distanza da posti abitati non esiste alcuna possibilita’ di fare i rifornimenti, quindi gli ospiti devono procurarsi tutto il necessario a Spalato, prima del trasferimento. Il soggiorno a Susac e’ veramente speciale rispetto a quello ad altri fari perche’ soltanto qui potete assaggiare la carne d’agnelo di qualita’ eccellente allo spiedo.


CURIOSITA’


Tra le rupi della costa nord dell’isola la natura ha formato un piccolo lago d’acqua del mare dove ci si arriva nuotando sott’acqua attraverso una grotta ad incirca 15 metri di profondita’.



CONTATTO

Per tutte le informazioni, rivolgersi a:
signore Hrvoje Mandekić
Tel: 00385 21 390609
Cellulare: 00385 99 2188942

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio Tutti!
E' Gradito un Vostro Commento.