giovedì 26 ottobre 2017

Elisa Anfuso * Mondi Celesti *

Mondi Celesti XI 
Mondi Celesti XIII



Templi Moderni 

Mondi Celesti XIV
nostra signora della dipendenza

Valzer in Bianco 

Il mio giorno più lungo 

Ring a ring o'roses

Mondi Celesti VI
apologia di un candore

Mondi Celesti XII
the baptism

Mondi Celesti I
l'esperienza della carne e della gravità 

Mondi Celesti II
a mio padre

Mondi Celesti III
la vergine caduta

Mondi Celesti V
omaggio ai miei sensi di colpa

Mondi Celesti IV
un tuffo nel mio vuoto
Elisa Anfuso 



Elisa Anfuso, è una pittrice italiana che trascorre la sua vita da artista nel paese delle meraviglie.
Laureata in pittura, con il massimo dei voti, presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, sua città natale, dove attualmente vive e lavora, ha conseguito la specializzazione con l’abilitazione all’insegnamento delle Discipline Pittoriche.
Elisa ha iniziato il suo percorso artistico in tenera età; ha sviluppato la sua creatività sin da bambina, e l’amore per il disegno è sempre stato una costante nella sua ricerca. Profondamente affascinata dalla pittura fiamminga e rinascimentale, ha dedicato i suoi studi maturi all’olio e alle tecniche pittoriche tradizionali.
Nel 2005 l’artista sintetizza tutte le sue esperienze, in un linguaggio che unisce la leggerezza del segno dei pastelli alla pienezza della materia pittorica.

Nel 2010 è tra i vincitori del premio internazionale Arte Laguna, finalista al Premio Combat, riceve una menzione in occasione del Premio Celeste e vince il concorso Subway Edizioni. Nel 2011 è tra i finalisti del Premio Arte Mondadori.
Le sue interviste e recensioni artistiche sono presenti in numerosi cataloghi e in prestigiose riviste.
Viene selezionata e partecipa a importanti mostre e fiere d'arte contemporanea, sia collettive che personali. Espone a: Vienna, Praga, New York e Miami e in diverse città italiane.

Le sue opere sono presenti in numerosi cataloghi e collezioni pubbliche e private. Dal 2013 collabora con la Liquid Art System, dove ha conseguito, grazie al consenso del pubblico, l’attenzione e l’interesse di numerosi collezionisti nazionali e internazionali.
Il mondo narrato da Elisa Anfuso ci parla degli eroi del nostro tempo, la cui dignità si esprime attraverso il coraggio di vivere con pienezza, nonostante la gioia e il dolore come in: Di sogni di carne e in La caduta di Eva. Si tratta di una realtà artistica in cui la vita si mescola al coraggio e in cui l’umanità trova la forza di evolversi.
Questa capacità comunicativa è data da un talento in grado, oggi, di tradurre in disegno le conturbanti suggestioni dell’inconscio, accompagnandosi ad una squisita ricerca cromatica.

La realtà sia antica e sia moderna di Elisa, è un riflesso affascinante e magico sulla vita, vissuta giorno dopo giorno, in cui l’anima è in grado di comprendere attraverso gli occhi, come la realtà, tuttavia in bilico, porta ancora con sé l’importanza di essere umani.