Jörg Breu il Vecchio (1475-1537), Il suicidio di Lucrezia (1528)
***
" Non c’è tirannia più crudele di quella esercitata all'ombra della legge e con i colori della giustizia. "
Frase famosa di:
Charles-Louis de Secondat, barone di La Brède e di Montesquieu, meglio noto solamente come Montesquieu
***
E Roma cacciò Tarquinio il Superbo
Ma non fu una vera rivoluzione.
Lo storico romano Tito Livio afferma che sotto il governo, sotto spregevole dispotismo , l'orgoglioso Tarquinio eliminò o bandì tutti coloro che erano sostenitori di Tullio serbo e confiscò i beni di famiglie potenti, ricevendo il titolo con cui divenne noto nella storia: Superbo ", cioè il Proud, che equivaleva a" tiranno " in greco .
Secondo l' archeologia , ha dotato Roma di grandi opere infrastrutturali. Il Campidoglio e Cloaca Maxima sono finiti . Tentò di conquistare le colonie greche della penisola italiana meridionale , ma fu sconfitto.
Fu deposto nel 509 a.C.da una rivolta patrizia contro il dominio etrusco e la tirannia del re.
Secondo la leggenda, tuttavia, Tarquin, molto odiato dai romani, era ancora copiato da suo figlio Sisto Tarquinio , che si innamorò della bella e casta Lucrezia , figlia di un influente aristocratico e già sposata con un notevole patrizio , costringendola ad adulterio. Lucrezia, in risposta, si suicidò. Mentre Tarquin era fuori città, il marito della matrona offesa, Lucius Colatino , capo dell'ordine equestre , e il sindaco urbano Lucrezio si allearono con Lucio Giunio Bruto , che aveva un grande prestigio al Senato., per iniziare una ribellione, alla quale il popolo di Roma si unì dopo aver appreso i fatti. Nel 509 a.C. dichiararono il re assente deposto e proclamando la Repubblica . Il regno di Tarquin durò 25 anni e la dinastia etrusca 244 anni.
|
Nessun commento:
Posta un commento
Ringrazio Tutti!
E' Gradito un Vostro Commento.