L’Arte è capacità di procurare emozioni e la fruizione dell’Arte è un momento di crescita culturale, un’esperienza formativa, un arricchimento del bagaglio conoscitivo.
Attualmente è in corso un passaggio dallo “story telling” allo “story sharing” come dicono gli anglosassoni, cioè dalla fruizione di un racconto attraverso l’arte, ad una condivisione e partecipazione dell’arte.
Noi siamo per l’arte che racconta, siamo ancora “legati” alla Colonna Traiana, grande invenzione dell’Imperatore Romano di raccontare le sue gesta militari ai posteri.
Parliamo di artisti e di arte tradizionale, siamo infatti distanti dalle forme più svariate di arte concettuale degli anni Sessanta e ancora più lontani dalle molteplici espressioni dell’arte multimediale che, utilizzando la tecnologia digitale, coinvolge sì fasce di popolazione mondiale sempre più ampie, ma nel contempo le allontana dalla condivisione dello stesso spazio che determina il coinvolgimento tattile e visivo con l’opera d’arte. La pittura racconto bidimensionale, la scultura narrazione che prende volume, l’architettura, in questo caso, guscio, contenitore che consente la fruizione e il godimento emozionale delle arti figurative classiche
VINCENZO NOBILE
ART DIRECTOR
NAG ART GALLERY - PIETRASANTA
Estate 2020
Alba Gonzales
Jan Praet
Marcapiano
Michaela Kapteina
Lorenzo D'Andrea
Agostino Cancogni
Via Stagio Stagi 86/88
Pietrasanta (Lu)
cell: +39 347 326 6958
mail@nagartgallery.com
Foto scattate da Daniela Scarel
Nessun commento:
Posta un commento
Ringrazio Tutti!
E' Gradito un Vostro Commento.