ArteInMovimento by Daniela Scarel

ArteInMovimento by Daniela Scarel
Marco Mazzoni, Artista - " C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura. " (Jean-Jacques Rousseau)

mercoledì 2 febbraio 2022

" Seminatore al tramonto " Vincent van Gogh 1888 - Museo Kröller-Müller di Otterlo



" Ho avuto una settimana di lavoro intenso e senza fiato nei campi di grano in pieno sole. Ne sono risultati degli studi di grano, dei paesaggi e lo schizzo di un seminatore. Su un campo arato c'è una lunga striscia di zolle di terra viola e sull'orizzonte si staglia un seminatore bianco e azzurro. Nella linea dell'orizzonte del campo, grano maturo corto. Su tutto ciò, cielo giallo con sole giallo. Dalla semplice nomenclatura di queste tonalità, puoi vedere che il colore ha una parte molto importante in questa composizione. "


(Lettera 501 di Van Gogh al fratello Théo)


Sin dagli esordi van Gogh aveva provato una simpatia profonda nei confronti dei contadini. Per questo motivo egli, sin dagli esordi, si cimentò nella raffigurazione del lavoro e della fatica del loro umile mondo, come aveva già fatto d'altronde Jean-François Millet, artista che pure aveva celebrato con viva partecipazione la vita di quanti, giorno dopo giorno, anno dopo anno, faticavano in mezzo ai campi, compiendo gesti di perpetua fatica che nonostante tutto suggellavano un'intima comunione tra l'uomo e la natura.
Il Seminatore al tramonto fu realizzato nel giugno 1888 in Provenza, nel sud della Francia, dove van Gogh si era recato alla ricerca di una luce più forte e e di «un linguaggio simbolico per mezzo solo del colore». L'opera, oggi conservata al museo di Otterlo, è stata elaborata nel giugno 1888, come ci testimonia una missiva scritta da van Gogh il 17 giugno 1888 e indirizzata all'impressionista australiano John Peter Russell, cui allegò persino un abbozzo di quel «soggetto difficile da trattare», quale era il Seminatore al tramonto. Lo stesso dipinto presenta un altro parallelo epistolare, in una lettera stavolta destinata al fratello di Vincent, Théo.


" Seminatore al tramonto "
è un dipinto del pittore olandese Vincent van Gogh, 

realizzato nel 1888 e conservato al Museo Kröller-Müller di Otterlo

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio Tutti!
E' Gradito un Vostro Commento.